Categories
blockchain food

Sanabea è la prima pasta biologica raccontata su QualityChain

L’azienda pugliese d’eccellenza, produttrice di pasta biologica fatta al 100% con grano Senatore Cappelli, ha deciso di utilizzare Qualitychain per condividere la sua storia con i consumatori.

Non accade spesso che amore, business e tradizione riescano a unirsi in un unico prodotto.

Ma quando accade il risultato è eccezionale! È il caso della pasta Sanabea, che da oggi fa parte della famiglia QualityChain.

Nata nel 2011, un periodo di profonda crisi e recessione, l’azienda agricola Sanabea trova la sua ispirazione nella vita e nella famiglia: la nascita della piccola Beatrice spinge Costantina Tavani a un ritorno alla terra, a una visita al nonno Italo, agricoltore per vocazione, e alla nascita di Sanabea, un brand che parla di genuinità e semplicità.

La pasta di Sanabea nasce tra le colline di Chieuti, un paesino di appena 1800 abitanti in provincia di Foggia, a pochi chilometri dal mare Adriatico.

La gente di Chieuti è fiera, paziente, operosa. 

Impariamo da Italo e il suo grande amore per la terra benedetta, nonostante le difficoltà.

Impariamo dal maestro Antonio chi siamo e da dove veniamo.

Impariamo da Margherita l’abilità di ammassare il pane, da nonna “Angiulina” l’abilità di fare la pasta.

Siamo attenti, osservatori di una realtà bella, quella che crede nel buono nel bello nel vero.

Siamo consapevoli che dentro ad ogni gesto ad ogni azione sta il passo verso il proprio destino.

sanabea.it
chieuti colline
Le colline di Chieuti: è qui che nasce la pasta Sanabea

Per produrre la sua pasta Sanabea utilizza unicamente grano Senatore Cappelli, in assoluto tra i cultivar di grano più pregiati.

Definito “razza eletta” negli anni ’30 – ’40, è un frumento duro, aristato (cioè dotato di ariste, i filamenti che si notano nelle graminacee), ottenuto per selezione genealogica a Foggia, nel 1915 da Nazareno Strampelli. Non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna, che sacrificano sapore e contenuto tradizionale a vantaggio di rendimento elevato.

Sanabea conserva il grano in silos biocertificati, e lo macina esclusivamente a pietra in mulini selezionati, con una tecnica innovativa che permette di ottenere farina 100% integrale, amalgamando perfettamente il germe e il rivestimento esterno con la farina.

È con grande piacere che il team di QualityChain ha aiutato Costantina a raccontare la sua pasta ai suoi clienti. Da oggi infatti ogni pacco di pasta Sanabea riporterà un codice QR a forma di spiga di grano, attraverso il quale i consumatori potranno scoprire la storia dell’azienda e tutte le fasi di lavorazione della pasta, descritte nel dettaglio con immagini e parole di prima mano.

pasta tracciata su blockchain
L’etichetta Qualitychain che permette di scoprire la storia della pasta Sanabea

Siamo sempre più convinti che parlare di materie prime di qualità non vuol dire che queste lo siano.” dice Costantina Tavani, titolare di Sanabea “C’è bisogno di scriverlo, certificarlo, rendendo la filiera trasparente e il procedimento univoco e chiaro a tutti ovunque venga portato e vuol dire anche e soprattutto assumersi tutte le responsabilità davanti ai consumatori.

Per questo motivo tutte le informazioni sono state certificate tramite tecnologia blockchain, (spiegata facile facile qui),  che rende le informazioni sicure, indelebili e sempre verificabili dai consumatori, a testimoniare la volontà di Sanabea di rendere la propria filiera completamente trasparente e responsabile.

About QualityChain

QualityChain aiuta le PMI del comparto agroalimentare italiano a trasformare i loro prodotti da semplici oggetti in esposizione a vere e proprie esperienze digitali capaci di esaltare la loro l’unicità. QualityChain è uno spazio trasparente, a portata di smartphone, in cui condividere con i consumatori la storia e i valori dei piccoli produttori italiani, una vetrina da cui osservare le mani sapienti che lavorano la terra, il vino, il pane, e tutto ciò che di buono producono le nostre aziende.

Vuoi sapere di più su QualityChain?

Visita il sito https://qualitychain.ch o scrivici all’indirizzo [email protected]