Categories
blockchain food proprietà intellettuale qr code

Il Ravece “Campo de’ prevete” si racconta con QualityChain

L’azienda agricola Cinque Quattro ha scelto di utilizzare il QR Code di QualityChain per mostrare in maniera trasparente la sua storia e la sue tecniche ai consumatori.

Oggi ci troviamo a Grottolella, in provincia di Avellino, immersi tra le colline dell’Irpinia. È qui che nasce l’Olio Extravergine Ravece “Campo de’ prevete”, prodotto dall’azienda agricola Cinque Quattro, la cui storia è stata resa indelebile dalla tecnologia blockchain di QualityChain.

L’azienda dispone di 10 ettari di terreno nell’agro di Grottolella, nei quali coltiva e si prende cura di oltre 700 ulivi appartenenti a diverse varietà irpine. La qualità della produzione olivicola di quest’area è favorita dalla buona ventilazione che ostacola il ristagno dell’umidità, tenendo così lontana la mosca olearia. 

La raccolta negli uliveti di Cinque Quattro a Grottolella

Enzo Saccone, titolare dell’azienda, ha scelto di collaborare con QualityChain per valorizzare il suo pregiato Ravece “Campo de’ prevete”, un extravergine prodotto da olive coltivate esclusivamente nel territorio di Grottolella. Il Ravece all’olfatto si rivela fruttato, con piacevoli note erbacee e netti sentori di pomodoro acerbo, percepibili distintamente anche al gusto. All’assaggio si rivela armonico, con intense ma sempre piacevoli ed equilibrate sensazioni di amaro e piccante, in armonia con l’elevato contenuto in polifenoli. Il Ravece ha inoltre un’acidità pari allo 0,2%, che lo posiziona tra gli oli d’eccellenza.

La bottiglia di Olio Extravergine Ravece con il QR code di QualityChain.

Con lo scopo di informare i consumatori sulla storia e sulle caratteristiche di questo olio pregiato, ogni confezione di Ravece è stata dotata dell’esclusivo QR Code a forma di oliva, attraverso il quale ogni consumatore può accedere alla storia della filiera dell’olio, interamente raccontata con testi e immagini e registrata con la tecnologia Blockchain, che rende ogni informazione indelebile e non modificabile.

Questa nuova collaborazione ci porta ancora un passo più vicini alla vision di QualityChain: un mondo in cui i produttori possono dedicare la loro attenzione non solo a vendere, ma anche e soprattutto a informare e educare sulla qualità dei prodotti.

About QualityChain

QualityChain aiuta le PMI del comparto agroalimentare italiano a trasformare i loro prodotti da semplici oggetti in esposizione a vere e proprie esperienze digitali capaci di esaltare la loro l’unicità. QualityChain è uno spazio trasparente, a portata di smartphone, in cui condividere con i consumatori la storia e i valori dei piccoli produttori italiani, una vetrina da cui osservare le mani sapienti che lavorano la terra, il vino, il pane, e tutto ciò che di buono producono le nostre aziende.

Vuoi sapere di più su QualityChain?

Visita il sito https://qualitychain.ch o scrivici all’indirizzo [email protected]